rotate-mobile
Attualità

Admo, tipi giusti anche in pandemia

Apertura straordinaria dei Centri trasfusionali vicentini per i giovani che vorranno tipizzarsi (con un semplice esame del sangue) e diventare dei potenziali donatori di midollo osseo

Il 18  e 24 aprile saranno aperti in via straordinaria i Centri trasfusionali per diventare potenziali donatori di midollo osseo. Tutti i giovani dai 18 ai 35 anni di età in buona salute potranno nell’occasione fare un prelievo del sangue per entrare ufficialmente nel registro dei possibili donatori di midollo osseo e diventare così dei “tipi giusti”.

Le tipizzazioni, mediante un banalissimo prelievo di sangue, saranno svolte in totale sicurezza e con percorsi strutturati.

“Vi ricordiamo – spiega Mara Rosolen Presidente di Admo Veneto -  che un gesto  minuscolo può però contribuire ad avere un effetto dall'enorme portata: salvare una vita, dare una nuova speranza a qualcuno in attesa di un trapianto di midollo come unica speranza di vita.”

In particolare le date da appuntarsi nell’agenda sono il 18 aprile dalle 8 alle 13 al Centro trasfusionale dell'ospedale San Bortolo di Vicenza, in Viale Bartolomeo D'Alviano e il 24 aprile al Centro trasfusionale di Schio dalle 8 alle 13 e a Bassano del Grappa dalle 14 alle 19. 

Per iscriversi all’evento basta andare sul sito di Admo Veneto https://www.admoveneto.it/ e seguire la procedura di iscrizione. 

Una volta prenotati i giovani saranno contattati al più presto dalla segreteria dell’associazione Admo Provinciale di Vicenza per indicazioni riguardanti l'orario.

Un’occasione unita per rinfoltire il registro provinciale che, nonostante i  numeri sempre altri della provincia berica, causa pandemia ha visto un rallentamento degli iscritti.

Gli iscritti del registro provinciale di Admo Vicenza sono ad oggi infatti quasi 30 mila, 1044 i potenziali donatori iscritti nel 2020 con una contrazione del 30% in meno rispetto agli anni precendenti, ovviamente causa covid. Una trentina le donazioni effettate nel 2020.

A sostenere la causa in prima persona e oggi anche attraverso i social è il giovane attore di Creazzo Miguel Gobbo Diaz protagonista della fiction Rai “Nero a metà”, diventato pochi mesi fa testimonial di Admo Veneto anche lui attraverso l’esame del sangue al Centro trasfusionale berico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Admo, tipi giusti anche in pandemia

VicenzaToday è in caricamento