rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, nuovo focolaio nel Vicentino: 4 i casi accertati, massiccio piano di isolamento

"Sono stato informato immediatamente dal Dipartimento Prevenzione del focolaio di Covid di Vicenza e sto seguendo nei minimi dettagli la questione", queste le parole del governatore del Veneto Luca Zaia

Il bollettino sui contagi da coronavirus pubblicato da Azienda Zero nel pomeriggio di mercoledì segnalava due nuove positività nel Vicentino (2.869 totali). Numeri che sembravano in linea con il trend dell'ultimo periodo ma che invece erano sintomo della presenza di un nuovo focolaio in provincia, che avrebbe portato ad un isolamento massiccio delle persone entrate in contatto con i positivi.

aggiornamento casi - e ricoveri del 01.07 ore 17.00

"Sono stato informato immediatamente dal Dipartimento Prevenzione del focolaio di Covid di Vicenza e sto seguendo nei minimi dettagli la questione", ha spiegato il governatore del Veneto. "Si sta provvedendo a fare la contabilità dei positivi, per fortuna pochi - continua Zaia - e ad un massiccio piano di isolamento fiduciario di tutte le persone venute a contatto con i positivi".

Secondo le prime informazioni le positività riscontrate ad oggi sarebbero salite a quattro. Si tratterebbe di persone che gravitano attorno ad un'azienda con più di 100 dipendenti con sede a  Pojana Maggiore. Tutto sarebbe partito da un dirigente rientrato nei giorni scorsi da un viaggio d'affari in Bosnia. Una volta rientrato in Italia avrebbe manifestato i sintomi da Covid-19 e pertanto sottoposto a tampone, che ha dato esito positivo. Le persone in isolamento sarebbero attualmente 30. 

aggiornamento casi - e ricoveri 02.07 ore 17-2

Il bollettino redatto da Azienda Zero, aggiornato alle 17 di giovedì 2 luglio, segnala un solo nuovo caso di Covid-19 in Veneto (19.310 totali di cui 390 attualmente positivi), e precisamente nel Veneziano, per cui il focolaio di Vicenza rimane circoscritto alle 4 positività segnalate nella giornata di mercoledì (56 totali). Le persone in isolamento domiciliare invece, sempre in chiave berica salgono da 52 a 63 per cui 11 in più. 

Per quanto riguarda i ricoveri di persone positive ma non gravi, salgono a 20 (+2). Il totale dei ricoverati è quindi 172 (-1) di cui 8 in Terapia intensiva. Due invece sono i dimessi nelle ultime 24 ore. Nessuna variazione per quanto riguarda i decessi che rimangono 1.429 in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuovo focolaio nel Vicentino: 4 i casi accertati, massiccio piano di isolamento

VicenzaToday è in caricamento