rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Arcugnano

Arcugnano, acqua inquinata: lunedì i risultati delle analisi dell'Ulss

Sino a quando non si avranno i riscontri sui campioni prelevati la raccomandazione è di utilizzare l’acqua a scopo potabile, per la produzione di alimenti e per gli usi domestici solo previa bollitura di almeno 5 minuti

Continua l’attività di analisi e controllo in relazione all’inquinamento microbiologico dell’acqua registrato nella località di Torri di Arcugnano e Fontega, tra i comuni di Arcugnano e Vicenza. Gli ultimi controlli effettuati da Acque Vicentine sui campioni provenienti dalla zona interessata confermano l’esito favorevole per l’abbattimento della carica batteriologica.

La conferma definitiva sulla conformità dell’acqua, però, verrà data solo in seguito ai risultati delle analisi effettuate da parte dell’Ulss, che saranno determinanti per la possibile revoca dell’ordinanza di non potabilità dell’acqua. I campioni sono stati prelevati venerdì mattina, i risultati delle analisi sono attesi nella giornata di lunedì.

Nel frattempo si ricorda che vige l’indicazione di utilizzare l’acqua a scopo potabile, per la produzione di alimenti e per gli usi domestici solo previa bollitura di almeno 5 minuti e che sono stati messi a disposizione due punti di approvvigionamento di acqua potabile presso i quali è possibile rifornirsi portando da casa bottiglie o taniche: uno in via Torri, di fianco alla Torre e uno in via Fontega. Entrambi sono alimentati da un altro sistema acquedottistico.

L'allerta, giovedì, è stata estesa anche nel comune di Vicenza dove 15 famiglie e due esercizi pubblici del comune sono coinvolti nell'inquinamento dell'acqua potabile. Per questo motivo anche il comune di Vicenza ha emesso un'ordinanza contingibile e urgente rivolta alla quarantina di cittadini corrispondenti alle utenze coinvolte, tutte concentrate in otto fabbricati di strada del Tormeno e strada di Bisortole.

Le aree interessate dalle ordinanze sono quindi:
- nel Comune di Arcugnano , via Tormeno, dall’incrocio con strada di Longara verso la frazione di Torri, via Fontega, via Lioy, via Palladio, via Parise, via Piovene, via Meschinelli, via Torri, via Monte Lungo, via Monte Mottolone, via Monte Zattolo, via Monte delle Rose, via Monte Castellaro, via Montesello della Coga, via dell’Artigianato, via Rossi, via Val di Burra, via Cenge numeri dispari dal civico 1 al civico 59 compresi, numeri pari dal civico 2 al civico 44 compresi, via S. G. Battista numeri dispari dal civico 1 al civico 39 compresi, numeri pari dal civico 2 al civico 44 compresi;
- nel Comune di Vicenza, le seguenti vie: Strada del Tormeno dal civico 263 al civico 403, e Strada di Bisortole, dal civico 3 al civico 29.

Per informazioni resta a disposizione il servizio clienti di Acque Vicentine, al numero verde 800 397310 (lun – ven 8.00 – 20.00, sab 8.00 -13.00).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcugnano, acqua inquinata: lunedì i risultati delle analisi dell'Ulss

VicenzaToday è in caricamento