rotate-mobile
Meteo

Fine settimana bagnato: attenzione, possibili nevicate in quota

Nella giornata di giovedì temporanea fase anticiclonica con presenza di schiarite; da venerdì, fino alle prime ore di sabato, le giornate saranno contraddistinte da precipitazioni estese, anche abbondanti, accompagnate da un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali

Il dettaglio delle previsioni meteo Arpav

venerdì 8. Tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto; verso fine giornata possibile qualche schiarita su costa e pianura meridionale.
Precipitazioni diffuse e persistenti (probabilità alta 75-100%), specie sulle zone centro settentrionali, localmente a carattere di rovescio o temporale; verso sera tendenza ad attenuazione delle precipitazioni con fenomeni più sparsi e intermittenti a partire dalla pianura meridionale. Limite della neve inizialmente sui 1100/1200 m sulle Dolomiti, poi sui 900/1300 m, anche a quote più basse nelle valli dolomitiche più chiuse. Sulle Prealpi limite della neve in rialzo fino a 1500/1600 m, prima di abbassarsi di nuovo a fine episodio.
Temperature: valori minimi stazionari o in aumento; massime in calo sui settori centro-settentrionali, stazionarie o in aumento altrove e in alta quota.
Venti in pianura moderati da Nord-Est sulle zone interne, su costa e pianura limitrofa Scirocco moderato/teso, in attenuazione e rotazione da Ovest nel corso del pomeriggio. In quota tesi/forti da Sud-Est.

sabato 9. Iniziali nubi basse/foschie o locali nebbie in pianura e qualche fondovalle in successivo dissolvimento lasceranno spazio a cielo da irregolarmente nuvoloso a sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata. Dopo il tramonto possibili nuove riduzioni della visibilità specie sulla pianura meridionale e in qualche fondovalle.
Precipitazioni: residui modesti fenomeni nella notte, specie sui settori orientali in seguito generalmente assenti.
Temperature minime in calo; massime in calo sulla costa e in quota, stazionarie o in aumento altrove.
Venti. In pianura deboli di direzione variabile. In quota deboli da Nord-Ovest al mattino, poi moderati dai quadranti meridionali.

domenica 10. Iniziali foschie/nubi basse e locali nebbie in pianura e qualche fondovalle in successivo dissolvimento lasceranno spazio a cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche annuvolamento nel corso del pomeriggio sui rilievi. A fine giornata tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da Sud con possibili deboli precipitazioni associate in pianura. Temperature minime in calo, massime stazionarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana bagnato: attenzione, possibili nevicate in quota

VicenzaToday è in caricamento